Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Sulla base dell’Art. 36 del Decreto Sviluppo (tramutato in Legge in data 22 agosto 2012) il CEC in qualità di Organismo Notificato può rilasciare deroghe alle periodicità delle verifiche periodiche su attrezzature appartenenti al Gruppo GVR installate in impianti a ciclo continuo, per la fornitura di servizi essenziali, monitorati in continuo e ricadenti nel campo di applicazione dell’art.8 del Dlgs 17 agosto 1999 n.334 e successive modifiche e integrazioni, al fine di permettere agli Utilizzatori una migliore gestione delle fermate e delle manutenzioni programmate.

Le deroghe rilasciate possono portare ad un incremento massimo della periodicità delle verifiche di tre anni rispetto a quanto previsto dalla Legge di riferimento.

Nel caso di impianti non rientranti nel campo di applicabilità di cui sopra o nel caso di necessità di effettuare ispezioni alternative a quanto previsto dal DM329/04 e Dm 11 aprile 2011, le deroghe non possono essere richieste ad un ON ma al Ministero dello Sviluppo Economico.

L’esperienza pluriennale nel settore permette al CEC di assumere il ruolo di Soggetto Preposto incaricato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la valutazione delle richieste di deroga che, non rientrando nel campo di applicazione della legge di riferimento, devono essere presentate dagli Utilizzatori al Ministero stesso.

 

>> Perché rivolgersi al CEC:

Da più di dieci anni il CEC svolge attività di valutazione di conformità di insiemi a pressione di impianti chimici, petrolchimici, Alimentari e di produzione di energia, ecc. che risultano nella maggiore parte dei casi ricadenti nel suddetto campo di applicazione. Il CEC ha operato per i più importanti Utilizzatori per affrontare tale delicato tema dei rilasci di deroghe, dove la competenza tecnica e l'esperienza maturata nell’analisi dei rischi legati alla sicurezza degli impianti, costituiscono elemento imprescindibile per una valutazione affidabile delle richieste avanzate dai gestori degli stessi.